Quando si parla di allenamento sportivo e di attività sportiva è necessario fare alcune precisazioni che sono importanti.
Lo sport è spesso inteso come allenamento per l’agonismo o come gara mentre l’attività fisica, lo sport o l’allenamento non agonistico sono intesi come divertimento, come salute, come forma fisica e come controllo del peso. In ogni caso in entrambe le categorie di allenamento o attività è richiesta sempre una corretta ed equilibrata alimentazione e un’attenzione particolare verso la quantità di carboidrati, proteine e grassi da assumere.
L’allenamento o attività aerobica può comprendere sia lo sport agonistico che l’attività fisica in generale ed è in genere finalizzata a migliorare la risposta cardiaca e respiratoria attraverso un allenamento costante. In questo modo con l’allenamento gradualmente diminuisce la frequenza cardiaca e aumenta la capacità respiratoria con una maggiore ossigenazione nei tessuti e quindi la resistenza riducendo così la sensazione di fatica.
Gli allenamenti o attività aerobiche più conosciute sono la corsa, il ciclismo, lo sci di fondo e in palestra la cyclette e il tapis roulant.
Questi allenamenti possono essere svolti dalla totalità delle persone di ogni età ed i limiti sono veramente pochi. Sarà il medico che saprà indirizzare la persona ad allenamenti idonei allo stato fisico personale. L’allenamento aerobico a bassa intensità e lunga durata favorisce il consumo di grassi ed è utile per le persone che vogliono perdere peso, al diabetico e a chi ha valori alti di colesterolo e trigliceridi.
Per allenamento o attività anaerobica si intende invece un’attività di potenza in cui si utilizza spesso la cosiddetta “forza esplosiva”. In un breve lasso di tempo ci si sottopone ad uno sforzo intenso, tecnicamente chiamato “massimale”, che ha la caratteristica di non poter essere prolungato a lungo nel tempo per la comparsa di acido lattico.
I più comuni allenamenti o attività anaerobiche sono il sollevamento pesi, la corsa veloce sui 100 metri, l’atletica pesante e tutti gli sport che impongono una prestazione al top in tempi rapidi.
Quando si sollevano dei pesi, ad esempio in palestra, l’organismo non è in grado di eliminare l’acido lattico che diventa in questo caso un nemico della prestazioni e il suo accumulo porta rapidamente al senso di fatica, al dolore muscolare e all’interruzione dello sforzo.
L’allenamento o attività anaerobica è però necessaria in tutti gli sport per aumentare la massa muscolare ed è l’unico mezzo per creare la cosiddetta ipertrofia muscolare. Inoltre, dato che il muscolo è l’organo che consuma maggiori calorie, più muscoli abbiamo più calorie consumiamo, più riusciamo a controllare il peso corporeo.
Il sistema più corretto e più equilibrato per alimentarsi è quello di non esagerare scegliendo la qualità degli alimenti e scegliendo alcuni alimenti anziché altri a seconda che ci si alleni per la resistenza piuttosto che per la potenza. Bisognerà comunque lasciare un periodo di tempo tra il pasto e l’allenamento affinché i processi digestivi siano correttamente compiuti e i nutrienti siano diventati disponibili per il nostro organismo. Il processo è molto semplice e si chiama “bilancio energetico”, ovvero più si fa allenamento, più si consuma energia e più serve carburante: il cibo. Questo significa che, in rapporto al tipo di fatica, la quantità di alimenti che dovremmo assumere dovrà essere coerente con quanto speso in termini energetici. In certi casi, sia per praticità sia per problemi legati al tipo di sport, è opportuno aggiungere all’alimentazione di base un’integrazione specifica che, di solito, dovrebbe essere gestita da chi ci allena ma che può anche essere fatta autonomamente se si ha la pazienza di informarsi per imparare a conoscere alimenti e nutrienti. Mangiare in modo equilibrato è la base di ogni attività mentre integrare è un momento successivo e va fatto solo se necessario. Siamo fatti per muoverci e per farlo utilizziamo nutrienti che ci forniscono energia e altri che “riparano” e costruiscono i nostri tessuti e lo scheletro. Una variata ed equilibrata alimentazione è sufficiente per dare al nostro corpo tutto ciò che gli occorre, ovviamente rispettando il bilancio energetico.
Rivolgiti al Centro Fitness KOX in via Altiero Spinelli 8 a Porto Mantovano che con i nostri trainer e al nostra nutrizionista puoi trovare la giusta professionalità e la struttura organizzata e pronta ad aiutarti nel modo migliore grazie alla nostra esperienza ventennale.
Se hai poco tempo e vuoi un allenamento con la tecnologia più avanzata del settore puoi rivolgerti a Mantova in Corso Vittorio Emanuele II al Centro Urban Fitness Mantova dove gli allenamenti durano 20 minuti grazie alla nostra tecnologia EMS. Solo la nostra tecnologia in Urban Fitness Mantova è studiata e certificata dall’Università di Roma Tor Vergata e ti permette una garanzia nel risultato del tuo allenamento.
#fitness #kox #palestra #informa #allenamento #dimagrire #potenziare #tonificare #benessere #mantova #portomantovano #ems #20minuti