La sedentarietà è la prima causa del mal di schiena. Stili di vita troppo sedentari determinano una progressiva disidratazione e degenerazione dei dischi intervertebrali con conseguente loro assottigliamento, artrosi e perdita di elasticità della colonna.
Da ciò deriva l’aumento delle persone con patologie degenerative dolorose della schiena, che possono peggiorare fino all’invalidità. Per i casi più lievi la soluzione più semplice e veloce sembrerebbe essere quella di assumere farmaci anti
infiammatori. Se è vero che il farmaco allevia il dolore istantaneamente, è anche vero però che i medicinali NON curano il mal di schiena.
L’effetto del farmaco elimina il sintomo, ma non le cause. E ciò innesca un meccanismo pericoloso, perché, senza una cura definitiva, il dolore si ripresenterà spesso in maniera molto più acuta.
Nei casi più gravi invece si dovrà ricorrere a interventi chirurgici più o meno invasivi.
La stessa Società di Chirurgia Vertebrale G.I.S. consiglia di prevenire e curare il mal di schiena attraverso specifici esercizi in grado di allungare, potenziare i muscoli della schiena anziché ricorrere ad interventi chirurgici quando la situazione sembra irrimediabile.
Un’attività fisica adeguata aiuta quindi a mantenere in forma la colonna limitando gli interventi chirurgici.
Secondo Giuseppe Costanzo, Chirurgo Ortopedico, docente della Sapienza Università di Roma “oggi le percentuali di successo della Chirurgia Vertebrale sono intorno all’ 85%: ciò vuol dire che se operiamo 20 persone, 17 ci ringraziano, le altre 3 non migliorano, si convincono di essere state operate male… e si rivolgono all’avvocato”.
Vuoi essere tu tra il 15% delle persone che nonostante l’intervento chirurgico non risolvono (e in alcuni casi peggiorano) la propria situazione?
Per eliminare il mal di schiena (o prevenire i casi cronici e più dolorosi) il rimedio definitivo è fare una corretta e specifica attività fisica.
Unendo la competenza di più professionisti (Medico, Osteopata, Personal Trainer, Professionista delle Misurazioni) il nostro Centro Fitness è riuscito a creare un programma unico nel suo genere, ma soprattutto efficaci e sicuro, dove non sarai mai abbandonato a te stesso e tutti i giorni sarai motivato attraverso stimoli ed esercizi nuovi al raggiungimento di nuovi traguardi.
Al Centro Fitness KOX abbiamo preparato un percorso studiato con un’analisi approfondita che può aiutarti a migliorare la tua condizione: il percorso SCHIENA FREE. Rivolgiti al Centro Fitness KOX in via Altiero Spinelli 8 a Porto Mantovano che grazie ai nostri professionisti troverai la giusta professionalità e la struttura organizzata e pronta ad aiutarti nel modo migliore garantita dalla nostra esperienza ventennale. Passa al Centro Fitness KOX in via Altiero Spinelli 8 a Porto Mantovano o chiama lo 0376391126 per fissare un appuntamento.
Anche al Centro Urban Fitness Mantova abbiamo preparato dei protocolli specifici per aiutare a risolvere o alleviare i dolori alla schiena e non solo. Grazie ai nostri allenamenti con l’uso della tecnologia più avanzata del settore fitness a Mantova in Corso Vittorio Emanuele II al Centro Urban Fitness Mantova puoi trovare la tua soluzione. Inoltre grazie all’uso del sistema EMS gli allenamenti hanno una durata di 20 minuti e puoi trovare sollievo e più tempo libero per la tua persona. Solo il nostro sistema in Urban Fitness Mantova è studiato e certificato dall’Università di Roma Tor Vergata e ti permette una garanzia nel risultato del tuo allenamento.
Ti aspettiamo!
#maldischiena #curarelaschiena #ginnasticaperlaschiena #fitness #osteopata #kox #palestra #portomantovano #mantova #informa #urbanfitness #urbanfitnessmantova