Quali sono i motivi per andare in palestra?
Spesso accade che sia difficile trovare un motivo per andare in palestra perché in palestra si fa fatica. Per ottenere risultati devi impegnarti, fare fatica ed essere costante nel tempo.
Non nascondiamoci la realtà: per ottenere i risultati ci vuole l’impegno e questo accade sempre per ogni cosa.
Quando arrivano i risultati la soddisfazione è tantissima e la nostra autostima va alle stelle.
Quindi quali sono gli stimoli per convincerci ad andare in palestra e a continuare ad allenarci?
1. Benessere generale. L’attività fisica ha effetti benefici su tutto l’organismo: migliora la circolazione, potenzia la memoria, rinforza le articolazioni e i muscoli, favorisce le funzioni cardiaca e respiratoria e stimola il sistema immunitario.
2. Ossa più forti. Lo sport rinforza le ossa e previene l’osteoporosi. NB: con l’avanzare dell’età, soprattutto per le donne in menopausa, questa patologia è un problema frequente e invalidante.
3. Metabolismo più attivo. L’effetto dello sport sulle trasformazioni chimiche che avvengono nella cellula per produrre energia agisce fino a 24 ore dopo l’allenamento.
4. Più tono. Oltre a riattivare il metabolismo e a perdere i chili in eccesso, l’attività sportiva è il modo più efficace per tonificare e scolpire i muscoli.
5. Sonno migliore. Fare sport si ripercuoterà quindi positivamente sulla quotidianità: dopo una bella dormita il viso sarà più rilassato e l’energia a mille.
6. Più autostima. Darsi un obiettivo e cercare di raggiungerlo è il modo più efficace per sentirsi più sicuri di se stessi. Lo specchio completerà l’opera!
7. Relax e pensiero positivo. Muoversi stimola la dopamina, ormone della felicità. Dopo l’attività sportiva, poi, perché non ritagliarsi qualche minuto alla spa della palestra? La sauna, il bagno turco o il percorso kneipp amplificheranno il rilassamento del post-allenamento.
8. Vasta scelta. La palestra consente di frequentare corsi diversi, da quelli più dinamici come le arti marziali, lo spinning, l’acquagym, l’aerobica e il nuoto, fino ad arrivare a quelli più statici come lo yoga, il pilates e la ginnastica posturale. Ognuno troverà il suo o i suoi corsi!
9. Nuovi amici. La palestra fa bene anche alla vita sociale. Stare in mezzo agli altri aiuta a tenere lontane pigrizia, stanchezza e scuse.
10. Questione di tempo. Resistere i primi giorni darà i suoi frutti: dopo due settimane di frequenza bisettimanale si inizieranno a notare i primi benefici. Dopo un mese niente fiatone se si salgono le scale. Dopo tre mesi si mangia più di prima, ma non si ingrassa perché si brucia di più.
Visitate il nostro sito www.kox20.it per approfondire e trovare le attività che più vi stimolano.
#fitness #kox #palestra #informa #allenamento #dimagrire #potenziare #tonificare #benessere #mantova #portomantovano