Allenarsi quando le temperature sono tanto alte è davvero poco coinvolgente, ma tralasciare l’esercizio fisico non è la soluzione giusta. Fare esercizio fisico con il caldo è faticoso e si perde un’elevata quantità di liquidi in funzione della durata e dell’intensità dell’allenamento.
Attraverso l’aumento della sudorazione il corpo perde sodio e altri elettroliti che svolgono un ruolo molto importante soprattutto per chi fa attività fisica.
L’estate non deve comunque diventare una scusa per starsene fermi e sdraiati tutto il giorno. Praticare sport quando fa caldo non fa male e può essere divertente prendendo i necessari accorgimenti e frequentando palestre attrezzate e climatizzate che ti permettono di stare meglio che all’aperto..
E’ importante bere a sufficienza durante tutta la giornata oltre che prima e durante l’allenamento. Se nel corso dell’allenamento temi di non di stare ad idratandarti a sufficienza, ti consigliamo di controllare regolarmente la tua condizione pesandoti prima e dopo l’allenamento per capire con la differenza di peso quanti liquidi hai perso. Durante lo sport è importante bere acqua possibilmente ricca di sodio e a piccoli sorsi.
Mangiare frutta e verdura ti aiuta ad integrare i minerali che perdi con il sudore. Inoltre, frutta e verdura, sono ricche di acqua e ne compensano la perdita.
Anche l’abbigliamento è importante e prediligere un indumento funzionale permette alla pelle di traspirare in modo ottimale e al sudore di evaporare favorendo il raffreddamento del corpo che è di fondamentale importanza quando la temperatura è alta.
Se non si dispone di abbigliamenti tecnici è bene vestirsi il più leggero possibile in modo che il sudore ti aiuti a far scendere la temperatura corporea.
Modificate l’intensità dell’allenamento in quanto il calore fa aumentare la frequenza cardiaca. Soprattutto in caso di allenamento cardio o di sessioni particolarmente lunghe bisogna, quindi, tenere sotto controllo il cardiofrequenzimetro rimanendo circa 5 battiti al di sotto della normale frequenza cardiaca in allenamento per facilitare il lavoro del cuore. Per chi non è solito misurare il battito cardiaco durante l’allenamento, può semplicemente svolgere gli esercizi più lentamente e/o ridurre le sessioni di allenamento. Anche 45 minuti vanno bene per allenarsi.
Puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo perché fare allenamento in palestra con il caldo.
Quando le temperature sono molto alte o l’afa non permette di stare bene è sempre meglio prediligere una palestra climatizzata e ben areata dove oltre a climatizzare l’ambiente è facile il cambio di aria con l’esterno in modo naturale.
Nelle nostre palestre e Centri Fitness puoi trovare la professionalità necessaria e una politica sana e sicura oltre ai nostri trainer specializzati nel fitness e il nostro medico specializzato in medicina sportiva e in educazione alimentare.
Nei nostri Centri e palestre abbiamo abbiamo ambienti ampi e climatizzati oltre che ben aereati ideali anche per il tuo allenamento estivo con elevate temperature o afa.
Rivolgiti al nostro Centro Fitness KOX in via Altiero Spinelli 8 a Porto Mantovano che può garantirti i risultati anche grazie ad un’esperienza ventennale nell’allenamento.
Se inoltre vuoi un allenamento con l’uso della tecnologia più avanzata del settore fitness o preferisci allenamenti “personal” (one to one) o se hai poco tempo per allenarti puoi rivolgerti a Mantova in Corso Vittorio Emanuele II alla palestra Urban Fitness Mantova dove gli allenamenti durano 20 minuti grazie alla nostra tecnologia EMS. Solo la nostra tecnologia Urban Fitness e i nostri protocolli di allenamento sono certificati dall’Università di Roma Tor Vergata e possono darti una garanzia del risultato.
Ascolta il tuo corpo e quando ti manda segnali quali mal di testa, sensazioni di mancamento o nausea ti indica che è il momento di fermarsi. Come sempre, anche in questo caso non devi interrompere la corsa di colpo o lasciar cadere i pesi all’improvviso. Al contrario, rallenta il movimento in maniera graduale e, se non riesci a fare una vera e propria fase di defaticamento, almeno cammina per qualche minuto.
Per riassumere praticare sport quando fa molto caldo è possibile, così come in inverno. Il fatto che sia più faticoso non significa che non sia salutare. Quando le temperature sono elevate bisogna modificare l’allenamento, ridurre il tempo o l’intensità e ascoltare i segnali che ci invia il nostro corpo. Quando fa caldo prediligi l’allenamento in una palestra climatizzata e con ampi spazi e finestre per il ricambio naturale dell’aria.
Visitate il nostro sito www.kox20.it per approfondire e trovare le attività che più vi stimolano.
#fitness #kox #palestra #informa #allenamento #dimagrire #potenziare #tonificare #benessere #mantova #portomantovano #ems #valutazionecorporea #belliesani #dimagrire #potenziare #tonificare #medicinaestetica #analisicorporea