Creare un corretto programma di allenamento non è una cosa facile in quanto ogni persona è unica nel suo genere e diversa dalle altre. 

Ogni persona durante un allenamento risponde in modo diverso allo sforzo fisico e durante un allenamento in palestra o durante un corso di fitness sono molti i fattori che possono influenzare la capacità agli stimoli fisici.

La risposta è soggettiva e dipende dall’attività in palestra, dalla capacità di recupero e dallo  stile di vita e da eventuali disfunzioni fisiche.

L’anamnesi è molto importante nel percorso di identificazione di una condizione fisica. L’anamnesi consiste nella raccolta e nell’attenta analisi dei disturbi denunciati dalla persona che si approccia all’allenamento in palestra da parte dell’istruttore. 

In alcuni casi alcune persone che si approcciano alla palestra hanno bisogno di essere seguite da un medico specializzato che a sua volta conduce un anamnesi.

L’anamnesi del medico ha come fine quello di capire sul piano clinico quali sono i problemi del soggetto che lo hanno portato o lo portano a determinate condizioni fisiche che non sono nella norma o che causano disturbi.

palestra

Questo processo ha l’obiettivo di arricchire il quadro delle informazioni necessarie a una diagnosi definitiva del medico e ad un indirizzo corretto da parte dell’istruttore per l’allenamento in palestra.

Nella maggior parte dei casi ci si iscrive in palestra per sentirsi più bello o più bella con se stessi e con gli altri. Non nascondiamo che il sentirsi belli è un fattore predominante nella scelta di andare in palestra anche rispetto al migliorare il proprio stato di salute. In alcuni soggetti può capitare che le condizioni fisiche legate siano legate a disturbi che causano situazioni che vanno approfondite e valutate prima dell’allenamento in palestra.

Quindi un’analisi delle condizioni fisiche da parte di un medico è fondamentale per individuare questi casi e cercare una possibile soluzione che affiancata al corretto allenamento, sempre seguito da specialisti e senza improvvisare, possa portare a delle soluzioni o a diminuire le condizioni di disagio o di disturbo.

Altro elemento importante è la valutazione posturale per determinare il percorso più idoneo nel trattamento degli inestetismi. In particolare i disturbi agli arti inferiori e più precisamente a ritenzioni, ristagni, edemi, gambe pesanti e stanche. E’ indispensabile individuare quegli squilibri posturali che condizionano il libero flusso del circolo e microcircolo. Per esempio un arto corto determinato da un atteggiamento in compenso ad altre disfunzioni come il bacino, l’anca, la colonna, … altera asimmetricamente lo svolgersi del ritorno linfatico e venoso. Un piano esageratamente anteriore o posteriore, una modificazione delle curve (lordosi, cifosi) della colonna siano esse rettificazioni o esasperazioni, e così via sono tutte condizioni da affrontare quando gli arti inferiori soffrono di disturbi alla circolazione. La valutazione del tipo di corpo, la valutazione posturale e flebologica, la valutazione dei fattori di rischio di patologie metaboliche e cardiovascolari sono tutti elementi fondamentali per correggere e migliorare le condizioni della persona. 

palestra

Altro punto ma non ultimo per importanza è la consulenza alimentare che permette di capire e valutare lo stile di vita e agire sul piano alimentare per correggere ed educare nel modo corretto.

Tutto questo anticipa quello che sarà poi l’analisi in palestra per un corretto allenamento al fine di raggiungere gli obiettivi che vogliamo raggiungere grazie ad un piano di allenamento coordinato dal medico e dall’istruttore.

Nelle nostre palestre e Centri Fitness puoi trovare la professionalità necessaria e una politica sana e sicura oltre ai nostri trainer specializzati nel fitness e il nostro medico specializzato in medicina sportiva e in educazione alimentare.


Nei nostri Centri e palestre abbiamo attivato il pacchetto palestra + medicina estetica che comprende:

Rivolgiti al nostro Centro Fitness KOX in via Altiero Spinelli 8 a Porto Mantovano che può garantirti i risultati anche grazie ad un’esperienza ventennale nell’allenamento oltre al pacchetto che comprende la palestra e la medicina estetica a condizioni economiche vantaggiose. 

Se vuoi un allenamento con l’uso della tecnologia più avanzata del settore fitness o preferisci allenamenti “personal” (one to one) o se hai poco tempo per allenarti puoi rivolgerti a Mantova in Corso Vittorio Emanuele II alla palestra Urban Fitness Mantova dove gli allenamenti durano 20 minuti grazie alla nostra tecnologia EMS. Solo la nostra tecnologia Urban Fitness e i nostri protocolli di allenamento sono certificati dall’Università di Roma Tor Vergata e possono darti una garanzia del risultato. Anche in Urban Fitness Mantova oltre ai nostri protocolli studiati per ogni esigenza abbiamo integrato il pacchetto palestra e medicina estetica per avere un’analisi completa.

Visitate il nostro sito www.kox20.it per approfondire e trovare le attività che più vi stimolano.

#fitness #kox #palestra #informa #allenamento #dimagrire #potenziare #tonificare #benessere #mantova #portomantovano #ems #valutazionecorporea #belliesani #dimagrire #potenziare #tonificare #medicinaestetica #analisicorporea